Alumni Stories
Se desideri ricevere aggiornamenti sulle Stories dei nostri Alumni e sulle notizie del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management clicca QUI o inquadra il QR code per ricevere la nostra Newsletter.

Eclettico, dinamico, versatile, intraprendente, ingegnere meccanico “per vocazione”, con una smisurata passione per la sperimentazione, in laboratorio e nelle scelte professionali.
La carriera di Florenzo Moccia, originario di Manduria (TA), è partita ancor prima di aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Bari, con un contratto da Restaurant Supervisor per una multinazionale nel Nord Italia, e si è sviluppata attraverso esperienze lavorative che lo hanno portato a ricoprire svariati ruoli come Project Engineer, Marketing Manager, Business and Engineering Consultant, fino a ruoli manageriali di rilievo, nell’industria aerospaziale, automobilistica, petrolifera e farmaceutica.
Il suo è il nuovo profilo protagonista della rubrica “Alumni Stories”, uno spazio dedicato agli Alumni del DMMM all’interno della Newsletter del Dipartimento, pensato per raccontare i percorsi professionali più significativi nati tra le aule del Politecnico.
Un intero percorso accademico svolto al Politecnico di Bari, dalle prime lezioni di Ingegneria Gestionale fino al conseguimento del dottorato di ricerca sui temi del Business Engineering e Risk Management, all’interno del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM). È da queste basi che ha preso il via la carriera internazionale di Danilo Tauro, originario di Castellana Grotte (BA), oggi figura di spicco nel panorama dell’innovazione e della consulenza strategica.
Dopo un’esperienza in Svizzera, Danilo si è trasferito negli Stati Uniti, dove attualmente ricopre il ruolo di Venture Capitalist per Aperiam e Senior Advisor per McKinsey & Company.
Il suo è il primo profilo della nuova rubrica “Successful Stories”, uno spazio dedicato agli Alumni del DMMM all’interno della Newsletter del Dipartimento, pensato per raccontare il loro percorso professionale nato tra i banchi del Politecnico.
Nell’intervista, Danilo ripercorre le tappe principali della sua carriera, sottolineando quanto una preparazione solida, accompagnata da spiccate doti comunicative, curiosità intellettuale e – soprattutto – flessibilità, siano le competenze chiave per costruire un percorso professionale di successo nel contesto globale odierno.