Laboratori

Il Laboratorio di e-business svolge attività di ricerca nelle aree della Personalizzazione e della Customer Analytics. Per Personalizzazione si intende l’insieme di modelli e tecnologie che consentono ad un’impresa di sviluppare relazioni one-to-one con i propri clienti, ovverosia interagire con ogni individuo in modo diverso e coerente con i bisogni e le aspettative di quell’individuo. Per Customer Analytics si intende la collezione e gestione di dati granulari sul comportamento di ogni cliente/individuo con l’obiettivo di misurarne i comportamenti e costruire modelli adatti a prendere decisioni di marketing e, più in generale, a perseguire obiettivi strategici per l’impresa.

I settori industriali nei quali le attività di ricerca del Laboratorio di e-business si concentrano sono quelli del Food&Beverage, del Grocery, del Tessile-abbigliamento e del Retail banking. Gli strumenti metodologici principali di cui queste ricerche si avvalgono sono modelli statistici per l’analisi di dati provenienti da survey (come, ad esempio, modelli di regressione gerarchici) e modelli di data mining per l’analisi di database (come, ad esempio, alberi decisionali e algoritmi di clustering). Vengono inoltre utilizzati algoritmi relativi a Recommender System per l’analisi del comportamento di acquisto dei consumatori. Sono stati organizzati sia esperimenti di laboratorio che esperimenti “live” in collaborazione con alcune imprese.

 


Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

  Via Orabona 4 - 70125 Bari

  +39 080 596 3522
  Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.